Stile Liberty - Il Rinnovo dell'Ordine Architettonico

Dove cominciano le linee armoniche

Lo stile Liberty chiamato anche stile Floreale (in Italia) assume vari nomi a seconda della nazione in cui si sviluppa. Nasce, come ogni movimento, in opposizione all'epoca dell'industrializzazione per ridare un senso di artigianato e di valore estetico alla produzione in serie di oggetti delle fabbriche.
Stile Liberty
 L'obiettivo del Liberty è stato anche la conseguenza di uno stile Eclettico che esasperò con le sue decorazioni di putti e capitelli, ma mira inizialmente ad un arredamento ed una valenza estetica che sia alla portata addirittura alle masse popolari, anche se poi divenne una raffinatezza per un utenza di nicchia.  I vari artisti cercarono ispirazione nell'eleganza della natura e nella sua estrosità: motivi floreali, linee fitomorfiche in movimento, venature delicate, viticci, farfalle e uccelli stilizzati e figure femminili dalle lunghe chiome morbide che si trasfigurano nella natura divennero i tratti distintivi di questo stile. Reinventarono le esuberanze del Rococò, stilizzando gli elementi e aggiungendo decori naturalistici quali insetti, fili d'erba e alghe. Tutto ha un richiamo alla natura, dalle decorazioni murali, agli arredi, alle vetrate; le forme diventano curve e gli ornamenti sono di origine vegetali e animali, inizia l'utilizzo delle stampe principalmente giapponesi e orientali, con superfici illustrate che trovarono la loro affermazione come decorazione d'interni soprattutto nella lavorazione del vetro, ma si promulga in tutti i settori tanto che possiamo parlare della nascita della pubblicità.

Salotto Stile Liberty Asmieres - Lous Vuitton 
Molti furono i personaggi storici ispirati e promotori di questo stile da Alfons Muchà a Tiffany; questo arredo che non passa mai di moda, rinuncia a qualsiasi schema di simmetria e proporzione, predilige l'utilizzo del ferro e del vetro, la casa viene vista come un vero dipinto da esporre e da raccontare. Quello che è certo è che questa moda entrò nelle case dei grandi della storia dal palazzo segreto di Luis Vuitton ad Asmieres a  Casa Batllò di Antoni Gaudì ed ha regalato capolavori unici come "L'albero della vita" di Gustav Klimt.
Un elemento fondamentale di questa impronta e di sottile eleganza è la luce solare, che dovrà filtrare dalle vetrate abbondantemente e in maniera alterata. Le pareti prediligeranno colori chiari e pastello a contrasti con pavimentazioni scure. I mobili sono con forme classiche e ondulate, mai lineari e squadrate, mantenendo però un design semplice e delle fantasie essenziali per bilanciare le decorazioni delle pareti o delle vetrate.



Camino stile Liberty
E' possibile, tuttavia, ricreare questo stile in chiave moderna, anche se le sue alterazioni porteranno ad una perdita di unicità ma i risultati che si possono raggiungere potrebbero essere comunque buoni; le moderne riproduzioni industriali difficilmente riusciranno ad assicurare il livello estetico conferito dagli artigiani
Un inserimento di manufatti più moderni in contesti in stile Liberty devono essere ben studiati anteriormente: rimane senza dubbio l'utilizzo del vetro magari decorato con forme più attuali e monocromatiche, le decorazioni alle pareti vengono sostituite con l'utilizzo di carta da parati con fantasie floreali ancora più stilizzate e i mobili mantengono le loro forme curvilinee e e le nuance chiare rinnovandosi però con sagome e materiali più recenti.

Esempio Stle Liberty Contemporaneo




Commenti

Post più popolari