Outdoor - Arredare la casa al mare.

 Vivere il fascino dello stile mediterraneo.

Le giornate calde e le notti afose ci invitano a spostarci all'aperto ritrovandoci con gli amici a raduni intorno al fuoco o a 
rinfrescarci a bordo piscina o a cercare luoghi lontani dalla quotidianità.


Che sia una solida veranda o una "pergola zona salotto" ben realizzate e qualche elemento essenziale ci permetteranno di rilassarci e divertirci,  protetti dagli agenti atmosferici e di goderci i suggestivi paesaggi estivi. La casa al mare ideale dovrà ricordarci costantemente che siamo in vacanza e i colori tipici da utilizzare  sono sicuramente il bianco, il blu e i colori naturali che si sposano con gli ambienti marini celebrando le abitazioni folkloristiche in stile Santorini (Grecia)aiutandoci a staccare la spina e a farci dimenticare lo stress di tutti i giorni.




Una casa al mare viene vissuta solamente pochi giorni all'anno e principalmente durante la giornata nelle ore dei pasti, considerando che la maggior parte del tempo si passa in spiaggia: una cucina spaziosa è l'ideale per godere al meglio dei pochi momenti di ritrovo magari 
Una parete in ceramica dai colori acquatici ed altri elementi di oggettistica in stile nautico renderanno inconfondibile l'utilizzo di queste particolari abitazioni.
Anche se una casa al mare può essere arredata con varie tecniche  tra le più moderne, consiglio di adeguarsi ad uno stile più mediterraneo, sobrio e semplice ma che conferisce allo stesso tempo un certo fascino e un aria ambigua.


Le stoffe che più si integrano nel paesaggio sono naturali e candide come il lino, il cotone e la garza o comunque materiali come la corda che ricordano le funi usate dai pescatori.
Il colore predominante delle pareti sarà il bianco per dare luce alla stanza oppure usate la calce viva che sono tipiche delle abitazioni Greche, mentre la pavimentazione perfetta da abbinare sarà in legno naturale beige o bianca con venature di grigio. A contrastare questi toni semplici possiamo inserire delle rifiniture come battiscopa, gradini, profili porte e inserti con tonalità come blu, azzurro e turchese. Anche i mobili serviranno ad interrompere la piattezza del bianco circostante movimentandolo con nuance verde acqua, il celeste o il legno decapato bianco.


Per ricreare lo stile ellenico le regole sono poche ma precise:  portali e finestre ad arco andranno ad impreziosire questa tecnica minimalista nelle forme geometriche ma eccitata da vari complementi d'arredo. Si quindi all'utilizzo di ceramiche colorate e ai mosaici per una percezione etnica e ottenere l'incanto arabeggiante dei paesi marocchini.
L'unicità della nostra casa al mare che si concretizza in un esemplare originale che fuoriesce dagli schemi consisterebbe nella realizzazione di un "trompe l'oeil", tecnica usata per traslare immagini estremamente realistiche sulle pareti creando un illusione ottica a tre dimensioni con la funzione di arredare dei punti in ombra e produrre un effetto prospettico di profondità, in questo caso l'oggetto più ovvio del nostro trope l'oeil sarà una finestra che si affaccia sul mare da valorizzare con una visione più artistica e verosimile possibile.


Una casa al mare ben realizzata ci regalerà un viaggio sensoriale accedendovi all'interno, magari con la vista di una teiera marocchina in metallo cesellato o dei bicchieri in vetro colorato dipinti a mano. Per trovare gli arredi e gli accessori giusti il sito di Dalani home and living offre un ampia scelta tra le proposte di acquisto e per ricreare atmosfere lontane nel proprio spazio quotidiano continuate a seguire le idee di FlowingHouse.

Commenti

Post più popolari