Una casa in stile Londinese

The Queen Style


A chi non è capitato di notare la particolarità dello stile Vittoriano ammirando le file delle tipiche case londinesi disposte a schiera lungo le vie della capitale? Le case vittoriano di Londra si compongono di molti stili diversi dal gotico al rococò.

Schiera di case colorate londinesi
Questa combinazione di tendenze si riscontra anche nel design interno caratterizzato da ornamenti tipici come i caminetti notevolmente decorati, l'amata/odiata moquette, la carta da parati soprattutto con disegni di fiori e rose.

Insomma, se siamo appassionati a questo stile e vogliamo dare una carattere veramente "english" al nostro living room mentre gustiamo il tè delle cinque, dobbiamo inserire degli elementi veramente indispensabili per ottenere un buon risultato.


Appartamento Vittoriano con arredi moderni


Perfetto per chi intende dare al suo appartamento un tocco ricercato grazie ai numerosi e preziosi dettagli che vanno ad arricchire gli ambienti regalando alla casa un atmosfera senza tempo.

Proprio come le case degli inglesi che verso la fine dell'Ottocento cercarono di riprodurre lo sfarzo del regno della Regina Vittoria, con mobili intarsiati ed elaborate decorazioni.



Le regole principale da ricordare sono principalmente le forme, bandire tutte le linee nette e squadrate e scegliere mobili dalle forme morbide, con tessuti vellutati e profili ondulati. Le tipiche testiere del letto presentano profili in legno intarsiato che incorniciano un imbottitura soffice. I materiali da utilizzare sono principalmente i legni lavorati e lucidi dalle tonalità calde, i velluti anche con tinte accese in contrasto a pareti pastello, e ornamenti oro, argento e ottone.




Tutto questo va contornato da accessori in ceramica (il tipico servizio di porcellana), se riuscite a trovarlo un orologio d'epoca e anche da un fantasioso tappeto persiano magari da inserire sotto la "bow window" più luminosa. Tuttavia un intero appartamento completamente arredato in stile Vittoriano può risultare stancante soprattutto nella quotidianità, ma una credenza messa nel punto giusto ha la capacità di diventare la protagonista di un intera parete.



Elementi tipici che non sovraccaricano la zona living ma nella loro ordinaria esistenza richiamano alla Londra vittoriana possono essere un tavolino basso con ripiano in marmo bianco venato e un grande specchio dalla cornice dorata e dalle forme tondeggianti, piccoli dettagli che inseriti nel punto giusto cambieranno l'aspetto di un intera stanza, e come spesso accade sono proprio i piccoli dettagli a fare la differenza negli ambienti dalla classe intramontabile.

Commenti

Post più popolari